La storia

FENICE viene costituita nel novembre 1996 su suggerimento del comune di Costa Masnaga, che avverte la necessità di usufruire di un servizio di inserimento lavorativo per soggetti in condizione di svantaggio psico/fisico o appartenenti alle fasce deboli della società, considerata la loro numerosa presenza sul territorio.

La proposta viene raccolta e messa in atto da un gruppo di persone che, nei primi mesi del 1997, inizia l’attività, consistente nell’esecuzione di lavorazioni di vario tipo e con diverse destinazioni, per conto di terzi.

Il grande impegno profuso da tutti i partecipanti all’iniziativa, dalle persone entrate successivamente e qualche aiuto esterno fanno sì che, nel corso degli anni, aumentino progressivamente il volume di lavoro, il numero dei soci e dei lavoratori, le attrezzature, i macchinari, gli impianti, le aree disponibili.

Pur con l’avvicendamento di periodi fruttuosi con altri meno favorevoli, nonostante il subentro di crisi economiche e sociali a livello mondiale, malgrado il verificarsi dell’eccezionale ed imprevedibile emergenza sanitaria causata dal COVID, la cooperativa riesce a proseguire la propria attività produttiva e, contestualmente, a rivestire il proprio ruolo sociale a supporto delle persone più fragili.

Attualmente (anno 2024) FENICE:

  • Impiega mediamente una trentina di lavoratori;
  • Si avvale dell’apporto di n. 6 soci volontari;
  • Dispone di mq. 1700 di aree lavorative coperte più ampi spazi esterni per le operazioni di carico/scarico merci;
  • Dispone di attrezzature, macchinari e impianti del costo storico di € 820.000 cui vanno aggiunti i macchinari acquisiti con contratti leasing del valore di € 400.000;
  • Realizza un fatturato di circa 1.000.000 di euro l’anno svolgendo attività di lavoro per conto terzi, destinati ai più svariati settori.